Pietro Amelia

Pietro Amelia

Responsabile MTB Comitato Campania dal 2001 al 2016

dal 2017 membro della Commissione Tecnica Nazionale.

Direttore Sportivo 2° Livello.

Atleta dal 1996 a tutt'oggi.

Si comunica che Sabato 16 Novembre alle 18:30 presso lo Sweet Cafè di v. Zabatta 13 a Terzigno NA ospiti della Ciemme Sport si terrà la premiazione finale dei primi 5 di ogni categoria del Giro della Campania Off-road.
Inoltre si effettuerà la presentazione del calendario gare 2020

Volla (NA) 26 Ottobre 2019

Oggetto: Verbale incontro riunione pre-calendario MTB 2020 specialità XCO, XCM, XCPP

Sabato 26 Ottobre 2009 presso il comitato F.C.I. Campania si è svolta con inizio alle ore 18:00 e conclusine alle ore 20:00 la riunione di cui all’ oggetto. Presenti le secietà: Bike & Sport, GS Moiano, Visciano MTB, Crocelle Racing Team, Cilento MTB, Montecomune Bike, Rampikevoli MTB, Over The Top, Vesuvio Mountainbike, MTB Fan, Ciclistica Oliveto Citra, Bike Fortore, Cicloò Carbonari Bikers. Per la F.C.I. presente il componente della Commissione Nazionale, Pietro Amelia facente funzione del responsabile Fuoristrada.

Dopo un breve saluto ed un ringraziamento ai presenti da parte di Pietro Amelia sono intervenuti i rappresentati della società Cicloò Carbonari Bikers in quanto squadra rappresentativa del movimento campano. La loro richiesta alle società organizzatrici presenti è stata di  un maggiore impegno, soprattutto in termini di personale sui percorsi, per garantire sicurezza ai  partecipanti ed una maggiore segnaletica dei percorsi per consentire il regolare svolgimento delle gare.

A seguire ci sono stati vari interventi dei rappresentati delle società organizzatrici tra i quali Vesuvio Mountainbike che ha sottolineato l’importanza di una programmazione del calendario con largo anticipo per consentire una maggiore diffusione degli eventi ed auspicando una maggiore collaborazione tra le società organizzatrici. La società GS Moiano ha focalizzato l’attenzione sulla premiazione finale del Giro della Campania Off-road che deve essere implementata per una maggiore attrattiva del circuito. Tutti hanno espresso il loro parere in forma costruttiva e suggerito miglioramenti che saranno oggetto di approfondimenti da parte della struttura Fuoristrada. 

Il rappresentate del comitato Pietro Amelia, ha esortato tutte le società organizzatrici al rispetto delle norme federali, dei regolamenti regionali.  Sottolineato l’importanza e la presenza sulle gare delle figure istituzionali organizzative (Responsabile della Manifestazione, Responsabile Tecnico del Percorso, Addetto alle Giuria, addetto all’ antidoping). Particolare attenzione è stata posta sulle gare cross-country per quanto riguarda la gestione delle partenze con categorie accorpate e la relativa premiazione. Tra le novità cross country del 2019 sarà l’introduzione del campionato regionale unico per agonisti ed amatori su più prove. Successivamente si è proceduto con le lettura delle variazioni rispetto allo scorso anno del regolamento del Giro della Campania Off-road e stilato il Pre-Calendario di gare 2020.

 

le gare saranno inserite in fattore K con relativo ID appena sarà formalizzata l'affiliazione delle società organizzatrici.

in allegato in exel il pre-calendario 

CALENDARIO MTB 2020

marzo
1 Palma Campania (NA) XC Trofeo Monte Santangelo Federal Team Bike 1° tappa Campionato Regionale XCO
8 Contursi Terme (SA) GF Valle del Sele Bike & Sport  1° tappa Giro della Campania Off-Road 
15 Moiano (BN) GF delle Colline Moianesi GS Moiano 2° tappa Giro della Campania Off-Road 
22
29 Visciano (NA) MH Marathon di VISCIANO Visciano MTB 3° tappa Giro della Campania Off-Road 
aprile
5 Palma Campania (NA) XC Crocelle Race Parck  Crocelle Racing Team 2° tappa Campionato Regionale XCO
12
19
26 Agropoli (SA) GF Dei Saraceni Cilento MTB 4° tappa Giro della Campania Off-Road 
maggio
3 Ticciano Vico Equense (NA) GF del Montecomune Montecomune Bike 5° tappa Giro della Campania Off-Road 
10 Torre del Greco (NA) Vesuvio MTB Race Vesuvio Mountainbike 6° tappa Giro della Campania Off-Road 
17
24 Eboli (SA) XC Monti di Eboli  Rampikevoli 3° tappa Campionato Regionale XCO TOP CLASS
31 Battipaglia (SA) GF del Castelluccio MTB Fan 7° tappa Giro della Campania Off-Road 
giugno
7 Gragnano (NA) GF di Gragnano Over The Top 8° tappa Giro della Campania Off-Road 
14 Roccamonfina (CE) GF Bicincanto nel Vulcano Bicincanto nel Vulcano 9° tappa Giro della Campania Off-Road 
21 Gragnano (NA) XC Pimonte Over The Top 4° tappa Campionato Regionale XCO TOP CLASS
28 Ottati (SA) XCO dei 3 Rifuggi (in rimodulazione di data) Ottati MTB 5° tappa Campionato Regionale XCO TOP CLASS
luglio
5 Bagnoli Irpino (AV) GF del lago Laceno Laceno MTB 10° tappa Giro della Campania Off-Road 
12
19
26
agosto
2
9
16
23
30
settembre
6
13
20 S.Bartolomeo in Galdo (BN) GF del Fortore Bike Fortore 11° tappa Giro della Campania Off-Road 
27 Colliano (SA) MH Monte Eremita e Marzano Ciclistica Oliveto Citra 12° tappa Giro della Campania Off-Road 
ottobre
4 Palomonte (SA) GF Montepalo 3 Croci Bike & Sport  13° tappa Giro della Campania Off-Road 
11 Eboli XC Masseria del Cuccaro Bike & Sport  6° tappa Campionato Regionale XCO TOP CLASS
18
25

 

   

AI RESPONSABILI : SETTORE FUORISTRADA CAMPANIA MTB ONLINE ASD BIKE&SPORT CONTURSI OGGETTO : CONSIDERAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE GRAN FONDO “MONTEPALO - TRE CROCI” DEL 13/10/ 2019. Sento il dovere, in qualità di tesserato amatore decennale FCI, ad oggi con ASD Cicloo-Carbonari, nonché atleta partecipante alla manifestazione in oggetto, di esprimere rammarico per aver concluso il tradizionale Giro della Campania in un'atmosfera che il “ nostro” compianto Santolo non avrebbe certo gradito. Tensioni, litigi, malcontento e rabbia per una serie di inconvenienti verificatisi durante e dopo la gara, francamente sgradevoli. Al fine quindi di limitare il ripetersi di simili eventi, provo a riassumere quanto ritengo non abbia funzionato. 1) Segnalazioni ridotte, poco evidenti o mancanti ,come ad esempio le sempre utili “direzione sbagliata” nonché la presenza di tracce di vecchie manifestazioni non rimosse. 2) Personale negli incroci critici ,ridotto o poco informato. 3) Ricostruzione della classifica comunque non fedele, considerata la diversa percorrenza riscontrata al traguardo da tanti concorrenti. 4) Decisione discutibile ,quella di escludere quanti arrivati al traguardo da altra direzione, peraltro quella della passata edizione, non informati poco prima dagli assistenti di gara, di rientrare su quella giusta. Sarebbe bastato classificarli in coda o considerare il passaggio intermedio per smorzare una parte dei malumori. 5) Gestione del dopo gara, peraltro affidata al cronometrista, priva di alcuna forma di assunzione, anche parziale, di responsabilità da parte dell'organizzazione, in un clima tutt'altro che festoso. Un ringraziamento và , comunque, a quanti hanno contribuito a realizzare una stagione MTB in Campania mai così intensa e partecipata. Distinti saluti F.to Ferdinando Panagrosso

Abbiamo ricevuto questa lettera da uno storico partecipante alle gare di MTB in Campania fin dagli anni 80 e riteniamo rispettoso pubblicare

AI RESPONSABILI :

SETTORE FUORISTRADA CAMPANIA

MTB ONLINE

ASD BIKE&SPORT CONTURSI

OGGETTO : CONSIDERAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE GRAN FONDO “MONTEPALO - TRE CROCI” DEL 13/10/ 2019.

Sento il dovere, in qualità di tesserato amatore decennale FCI, ad oggi con ASD Cicloo-Carbonari, nonché atleta partecipante alla manifestazione in oggetto, di esprimere rammarico per aver concluso il tradizionale Giro della Campania in un'atmosfera che il “ nostro” compianto Santolo non avrebbe certo gradito. Tensioni, litigi, malcontento e rabbia per una serie di inconvenienti verificatisi durante e dopo la gara, francamente sgradevoli. Al fine quindi di limitare il ripetersi di simili eventi, provo a riassumere quanto ritengo non abbia funzionato.

1) Segnalazioni ridotte, poco evidenti o mancanti ,come ad esempio le sempre utili “direzione sbagliata” nonché la presenza di tracce di vecchie manifestazioni non rimosse.

2) Personale negli incroci critici ,ridotto o poco informato.

3) Ricostruzione della classifica comunque non fedele, considerata la diversa percorrenza riscontrata al traguardo da tanti concorrenti.

4) Decisione discutibile ,quella di escludere quanti arrivati al traguardo da altra direzione, peraltro quella della passata edizione, non informati poco prima dagli assistenti di gara, di rientrare su quella giusta. Sarebbe bastato classificarli in coda o considerare il passaggio intermedio per smorzare una parte dei malumori.

5) Gestione del dopo gara, peraltro affidata al cronometrista, priva di alcuna forma di assunzione, anche parziale, di responsabilità da parte dell'organizzazione, in un clima tutt'altro che festoso.

Un ringraziamento và , comunque, a quanti hanno contribuito a realizzare una stagione MTB in Campania mai così intensa e partecipata.

Distinti saluti

F.to Ferdinando Panagrosso

Ad Eboli è stata una domenica assolata quella che ha accolto alla Masseria del Cuccaro i bikers che si sono ritrovati per l’atto conclusivo della stagione di gare sotto legida della Federciclismo Campania.

Luca Montanino, nelle vesti di padrone di casa e Luciano Forlenza, nelle vesti di coordinatore delle operazioni di gara in collaborazione con Ciro Tafuri, cronometrista di “Hot Lasps” hanno gestito l’evento in maniera impeccabile, lasciando un bel ricordo a tutti gli intervenuti.

La gara è iniziata con un minuto di raccoglimento alla memoria di Santolo Napolitano. Subito dopo il fischio del giudice, si sono aperte le danze. I primi a prendere il via sono state le categorie Esordienti ed Allievi. In questa batteria Vanacore Patrick (Team Giuseppe Bike) ha vinto precedendo il compagno di squadra Avitabile Guido, mentre al terzo posto assoluto e primo degli Esordienti è giunto Luigi Menna (Federal Team Bike).

 Nella gara sulla distanza dei 5 giri, podio tutto firmato Bike & Sport con Nigro Gabriele primo davanti a Mignoli Francesco e Fago Mastrangelo Gabriele.

Al termine della prova tutti sono stati rifocillati con della buona pizza. A seguire si sono svolte le premiazioni della singola gara che era valida anche per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale Salerno che sono stati vinti da:

Mignoli Francesco, Di Nardo Vincenzo, Forlenza Graziano, Fago Mastrangelo Raffaele, Ammendola Carmine, Rubino Sabato, Nigro Gabriele.

In fine sono stati premiati anche i primi tre di ogni categoria del Trofeo X-Country mentre il vincitore di categoria è stato premiato con la maglia offerta dallo sponsor Maglificio Ciemme Sport.  

I vincitori X-Country 2019 sono stati:

Menna Luigi, Federal Team Bike (Esordienti)

D’Ambra Giulia, Specialbike Cross Country  (Esordienti Donna)

Avitabile Guido, Team Giuseppe Bike (Allievi)

Angiullo Rebecca, Polisportiva G.Cavallaro (Allievi Donne)

Nunziata Domenico Federal Team Bike, (Junior)

Mazziotta Chiara Team Bikers Viggiano (Donna Junior)

Di Nardo Vincenzo Bike in Tour Vallo di Diano (Master Junior)   

Masino Gino, Team Bikers Viggiano (Elite)

Vecchione Tommaso, Federal Team Bike (Under 23)

Della Rocca Giuseppe, Federal Team Bike (Elite Master Sport)

D’Amora Gabriele, Barracuda Bike Cycling (Master 1)

Russo Paolo, Federal Team Bike (Master 2)

Vitale Gennaro, Cicloò Carbonari Bikers (Master 3)

Igino Antonio, Rokka Bike (Master 4)

Pascarella Vincenzo, Cicloò Carbonari Bikers (Master 5)

Perrella Ciro, Vesuvio Mountainbike (Master 6)

Panagrosso Ferdinando, Cicloò Carbonari Bikers (Master Over)

Palladino Carolina, Bike in Tour Vallo di Diano (Donna Master Sport)

Di Lorenzo Sabrina, Di Lorenzo (Donna Master 1)    

Classifiche complate trofeo X-Country https://www.mtbonline.it/Classifiche/72

 


Si comunica che sabato 26 ottobre ore 18:00 presso il comitato F.C.I. Campania a Volla (NA) V.Monteoliveto 56 si  
terrà una riunione riservata a tutte le società che intendono organizzare gare per il 2020

nelle specialità cross country, marathon, point to point (granfondo)

Ordine del giorno
1 resoconto gare 2019
2 norme organizzative 2020
3 calendario 2020

Il settore fuoristrada

Ad una settimana dalla conclusione del Trofeo Giro della Campania Off-road un’altra finale è alle porte quella del Trofeo X-Country riservato agli specialisti della specialità Olimpica.

Il tracciato di  4,500 chilometri disegnato all’interno dell’agriturismo Masseria del Cuccaro ad Eboli è pronto ad accogliere chi è in cerca degli ultimi punti utili per curare la classifica finale.

Domenica 13 ottobre a Palomonte l’ASD Bike e Sport ha chiuso il sipario sull’edizione 2019 del Trofeo riservato alle gran fondo campane. Circa 200 i partecipanti che si sono ritrovati per sfidarsi in questo lembo di terra tra la Valle del Tanagro e il gruppo montuoso dei monti Marzano-Eremita. La vittoria assoluta è andata a Zanni Mirko (Over The Top) che ha vinto in volata su Marotta Felice (Team Giuseppe Bike), entrambi comunque agevolati da un errore di percorso causato dalla moto apripista del gruppetto di testa che fino a quel momento era capitanato da Pasquale Sirica (Pit Stop Racing Team) e Onofgrio Monzillo (Autoricambi Marrone). Al terzo posto assoluto ha concluso Nigro Gabriele (Bike & Sport) ed al quarto, una vecchia conoscenza della mtb campana, Pino Calò (Bike & Sport) chiude la top five Medaglia Carlo (Team Giuseppe Bike). In Campo Femminile conferma la leaderscip del Trofeo, con una vittoria assoluta Micco Cinzia (GS Moiano) ed in seconda e terza posizione sono giunte rispettivamente Mastroianni Teresa e Greco Francesca del team Cicloò Carbonari Bikers. Nella speciale classifica riservata alle E-Bike la vittoria è andata a Gorrasio Carmine (Cilento MTB). Al termine sono stati insigniti della vittoria del Giro della Campania Off-road 2019 i vincitori nelle rispettive categorie con le maglie offerte dalla Ciemme Sport che per l’occasione sono state preparate con il nome di Santolo Napolitano scomparso quattro mesi fa. Santolo aveva partecipato alle prime quattro tappe conquistando anche la maglia di leader della fascia Over 50 maschile. A Lui va il nostro indelebile ricordo, un ragazzo che ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della mtb campana e non solo. Al termine del Trofeo i vincitori nella classifica assoluta sono stati Mirko Zanni (Overt The Top) Leader classifica assoluta Under 50 anni. Minelli Rosario (Passion Bike) Leader classifica assoluta Over 50 anni. Micco Cinzia (GS Moiano) Leader assoluta Donne Master. La speciale classifica per team è stata vinta da Cicloò Carbonari Team davanti a Polisportiva Silenziosa Partenopea e Federal Team Bike

classifica assoluta a cura di mtbonline https://www.mtbonline.it/Classifiche/71

Sabato 5 ottobre, grazie ad una breve concessione di Giove Pluvio, si è potuto disputare senza grossi inconvenienti la prevista finale del Trofeo Short Track Campania. Un Trofeo organizzato dal Comitato F.C.I. Campania, voluto per promuovere l’attività Fuoristrada Giovanissimi che si sta affermando nel panorama ciclistico regionale con numeri in crescita. L’organizzazione d’evento curata dalla Federal Team Bike ha richiamato nella cittadina partenopea oltre dieci Team che si sono sfidati sul tracciato di 400 metri ricavato all’ interno dell’ex stadio comunale di via Ugo de Fazio messo a disposizione del comune di Palma Campania. Il pomeriggio di gare ha preso il via con gli eventi promozionali riservati alle categorie PG e Gioco Ciclismo. A seguire si sono sfidati i giovani delle categorie da G1 a G6. Per la cronaca, la vittoria nelle rispettive categorie è stata appannaggio di G1 maschile De Vito Luigi (Federal Team Bike) G1 femminile Sferragatta Emanuela (Team Bike Maddaloni) G2 maschile Minichino Stefano (Team Cesaro Falasca) G2 femminile Ferrante Giada (Valsele Bike School) G3 maschile Baratta Cristian (Amicisuperski) G3 femminile Palumbo Martina (Movicoast) G4 maschile Pascarella Iacopo (Team Bike Maddaloni) G4 femminile Milone Viola (Cicloò Carbonari Bikers) G5 maschile Visciglio Ciro (Team Cesaro Falasca) G5 femminile Russo Valeria (Team Bike Maddaloni) G6 maschile Pascarella Michele (Team Bike Maddaloni) G6 femminile Caporaso Chiara (Amicisuperski). La classifica a squadre è stata vinta dal Team Cesaro Falasca.

Al termine della prova, alla presenza dei dirigenti della società organizzatrice in primis il Presidente Dello Iacono Giancarlo e delle autorità Comunali, si sono volte le premiazioni protocollari successivamente si è proceduto con la premiazione di vincitori del Trofeo Short Track Campania che sono stati: G1 maschile Di Lorenzo Giovanni (Team Giuseppe Bike) G1 femminile Stabile Maria (Federal Team Bike) G2 maschile D’Auria Lorenzo (Team Andrea Esposito) G2 femminile Ferrante Giada (Valsele Bike School) G3 maschile Baratta Cristian (Amicisuperski) G3 femminile Palumbo Martina (Movicoast) G4 maschile De Martino Domenico (Amicisuperski) G4 femminile Milone Viola (Cicloo Carbonari Bikers) G5 maschile Di Lauro Giovanni (Movicoast) G5 femminile Russo Valeria (Team Bike Maddaloni) G6 maschile Pascarella Michele (Team Bike Maddaloni) G6 femminile Caporaso Chiara (Amicisupersky) La speciale premiazione per squadra riservata alle prime cinque è stata la seguente: 1° Amicisuperski 2° Team Cesaro Falasca 3° Federal Team Bike 4° Movicoast Sport e Turismo 5° Valsele Bike School

NB in allegato le classifica

Sta per calare il sipario sul Giro della Campania Off-road edizione 2019. Domenica 13 Ottobre a Palomonte andrà in scena la 4° edizione della Granfondo Montepalo Tre Croci. l ‘ASD Bike e Sport dopo aver inaugurato il Trofeo lo scorso 10 Marzo ora si appresta ad organizzare la tappa conclusiva valida inoltre per la prova finale del trofeo locale Valle del Sele MTB Challange. Il tracciato di gara, per racimolare gli ultimi punti preziosi per la classifica del Trofeo, misura 41 km e 1250 metri di dislivello. Una gara non impegnativa, molto veloce che può a giusta ragione considerarsi la degna conclusione di una stagione lunga ed impegnativa. Per quanto riguarda la premiazione finale del Giro della Campania Off-road sarà riservata ai primi 5 della classifica di categoria ed alle prime 3 società. Il leader di ogni categoria vestirà la maglia che quest’anno avrà una dedica speciale per l’occasione la Ciemme Sport, fornitore ufficiale, ha approntato una grafica per ricordare l’amico di tutti i bikers Santolo Napolitano. 

classifiche https://www.mtbonline.it/Classifiche/71       

Social

Le più popolari

Notizie Recenti